Questo lago è il più limpido del mondo ed è stupendo, ma non vi immergereste mai e qui vi diciamo perché!

Il Rotomairewhenua, anche detto Lago Blu (da non confondere con il Lago Blu della Valle d’Aosta), si trova sulle Alpi meridionali della Nuova Zelanda, ad un’altezza di 1200 metri sul livello del mare. Ha delle acque limpidissime, tra le più limpide al mondo. Per preservarne la limpidezza però, alcune norme locali impediscono di immergersi all’interno, e questo privilegio è concesso soltanto a poche persone. Di recente infatti è stato consentita l’immersione ad alcuni scienziati per effettuare alcune ricerche. Questo corso d’acqua richiama diversi turisti, e questo lo si deve anche al magnifico ambiente circostante.

2_result-19

5_result-15

Questo lago è di per sé una fantastica attrazione, ma come detto in precedenza, anche l’ambiente che lo circonda è stupendo. Sono molti i turisti che si recano da quelle parti.

8_result-9

I turisti possono passeggiare sulle rive del lago, oppure riposarsi accanto al lago, ma nuotare o immergersi in quel lago gli è proibito. Va anche detto che la temperatura di quel lago è davvero inospitale, perché oscilla tra i 5 e i 7 °C.

7_result-10

Soltanto alcuni scienziati si sono immersi al suo interno, conducendo alcune ricerche. Hanno scoperto, tra le altre cose che il grado di visibilità del Lago blu va dai 70 ai 79 metri, mentre l’acqua distillata ha un grado di visibilità di 79 metri. In tal senso, questo lago ha un record davvero invidiabile.

12_result-3

Il popolo Māori utilizzava le acque di questo lago per i riti sacri. Nella lingua indigena, il nome di tale lago (ovvero Rotomairewhenua) significa “il lago delle terre pacifiche”.

1_result-19

Nell’agosto 2014, il nome ufficiale del Lago blu, che dapprima era Blu Lake, è stato modificato in Rotomairewhenua / Blue Lake.

 

 

loading...
CONDIVIDI SU FACEBOOK