Quello Che Ha Intenzione Di Fare Il Governo E’ Davvero Preoccupante. Sono A Rischio Molte Pensioni Di Reversibilità

Nella Commissione Lavoro della Camera, ciò a cui sta lavorando il governo rappresenta un disegno di legge delega che si rivela essere davvero irritante, in quanto ciò che contiene è anche una possibile modifica ai parametri relativi alla pensione di reversibilità. Se tale disegno di legge verrà approvato, le conseguenze sarebbero davvero negative per molti italiani. Di seguito, spieghiamo meglio di che cosa si tratta.

Occorre fare a riguardo una precisazione più che doverosa: la materia è molto complessa da spiegare, tuttavia Ivan Pedretti, segretario generale dello Spi-Cg ha lanciato l’allarme, e ha reso noto un punto che come detto tocca da vicino molti cittadini italiani, in quanto si sta discutendo una possibile modifica alla natura delle pensioni di reversibilità, che potrebbero non più essere di matrice previdenziale, ma diventare prestazioni di tipo assistenziale. La differenza è notevole, e di seguito vi spieghiamo il motivo per cui tale differenza si palesa così importante.

Come noto, la pensione di reversibilità è un diritto acquisito. Ebbene, il disegno di legge che si sta discutendo prevede che la pensione di reversibilità dovrà essere strettamente legata al modello ISEE delle famiglie che la devono percepire. I contributi versati, potrebbero rimanere all’interno delle casse dello Stato, e in tal modo i soldi di chi ha onestamente lavorato non spetterebbero alle famiglie con un ISEE giudicato troppo alto. Ma tutto questo è decisamente ingiusto, e da questo punto di vista, occorrerà anche comprendere quale sarà il limite afferente all’ISEE per ciascuna famiglia.

Si tratta sicuramente di un atto volto a togliere ai cittadini un diritto acquisito, e tutto ciò non può fare altro che irritare in tanti, e giustamente. Infatti, la pensione di reversibilità è un qualcosa che oggi spetta di diritto, ma a breve potrebbe non essere più così: insomma, da questo punto di vista, c’è davvero poco per cui stare allegri.

pensionepg


CONDIVIDI SU FACEBOOK

Chi è più credibile secondo voi? di situazioni