Novità: Nel Mondo Del Calcio Nasce Il Cartellino Verde. Ecco Di Cosa Si Tratta

La partita Spezia-Bari del campionato di Serie B, valevole come anticipo della prima giornata del girone di ritorno, presenta una innovazione decisamente degna di nota per ciò che riguarda il mondo del calcio, giacché è un match in cui fa il suo debutto il cartellino verde. Di che cosa si tratta? A ben vedere, di questo strumento se ne era già parlato diversi mesi fa, ma è proprio l’incontro di gennaio tra baresi e spezzini a presentarlo per la prima volta. In pratica, rappresenta un riconoscimento da parte dell’arbitro, un premio per essersi positivamente distinti in campo.

C_4_articolo_2154414_upiFoto1F[1]Per cui, questo cartellino si differenzia notevolmente dal giallo e dal rosso. Se infatti con il giallo un giocatore viene punito per il comportamento scorretto (ed al secondo viene cacciato dal campo), e con il rosso viene direttamente invitato ad abbandonare il terreno di gioco all’istante, per aver fatto qualcosa di più grave rispetto a ciò che altrimenti gli sarebbe costata la “semplice” ammonizione (cioè appunto il cartellino giallo), con il verde il giocatore viene premiato.

I giocatori che si distinguonp in maniera positiva saranno positivamente valutati dal direttore di gara, che gli conferirà questo speciale “premio”, di natura simbolica, ma comunque significativa. Come può un giocatore meritarsi un cartellino verde? Compiendo azioni particolari relativa al fair play, ovvero ad esempio mettere la palla fuori quando un avversario si trova a terra, oppure aiutare l’arbitro a prendere una decisione molto importante (calcio di punizione, di rigore, d’angolo, fuorigioco..) Insomma è una misura che vuole premiare sportività e onestà degli atleti in campo.

Sia chiaro: l’iniziativa è stata promossa da Andrea Abodi, presidente della Lega di Serie B, e rappresenta per il momento un qualcosa di sperimentale, che riguarda solamente la Serie B. Dunque, per quanto concerne altri campionati, sia esteri che italiani, il cartellino verde non è previsto. Almeno per il momento.


CONDIVIDI SU FACEBOOK

Quando Fai Un Ordine Su Amazon I Robot Prendono... di situazioni