Non buttateli: con i fondi di caffè si possono fare mille cose. Ecco 10 utilizzi che nessuno conosce

Non tutti lo sanno, ma i fondi del caffè possono essere utilizzati per molteplici scopi. Normalmente, quando si fa il caffé con la moka, ciò che rimane del caffè all’interno della caffettiera viene buttato, e questo perché molti non sanno che le potenzialità dei fondi del caffè sono tantissime. Nel presente articolo, vogliamo indicarvi ben 10 utilizzi possibili dei fondi di caffè che non avreste mai immaginato.

Posizionare fondi di caffè in punti strategici, fa allontanare le formiche da casa vostra.

Mettere dei fondi di caffè lungo i bordi di un orto, tiene lontane le lumache che mangiano le vostre verdure.

I fondi di caffè sono ottimi anche come concime per i fiori: hanno il vantaggio che oltre a concimare tengono lontani gli insetti.

Per eliminare i cattivi odori delle mani che il sapone non riesce a togliere, provate a usare i fondi di caffè: sono molto efficaci contro l’odore di cipolle, aglio e pesce.

I fondi di caffè sono utili anche a togliere i cattivi odori dal frigorifero o dalle scarpiere. Come? Mettendo una ciotolina di fondi di caffè dentro scarpiere e frigoriferi. Il risultato è davvero efficace, ma bisogna ricordarsi di sostiuire i fondi di caffè dopo un paio di giorni.

Buttare i fondi di caffè nel lavandino è utilissimo. Erroneamente, alcuni pensano che il caffè sarebbe meglio gettarlo nella pattumiera o nell’umido, ma in realtà se viene buttato direttamente nel lavandino, aiuta a tenere pulite le tubature!

Una volta che si sono asciugati, i fondi per caffè possono essere messi dentro a un sacchettino per confetti e posizionato in macchina: aiuterà ad assorbire l’umidità interna al veicolo e i cattivi odori.

I fondi del caffè aiutano a coprire i segni di una sedia di legno o un tavolo di legno o di qualunque mobile fatto di legno. In che modo? Strofinando sulla sedia, il tavolo o altro tipo di mobilio di legno un composto fatto di acqua tiepida e fondi di caffè.

Mescolando fondi di caffè, zucchero di canna e un po’ di olio di oliva o cocco, si otterrà una crema-scrub naturale per contrastare la cellulite.

I fondi di caffè sono ottimi da usare per un pediluvio: bisogna, in questo caso, cospargere i piedi con dei fondi di caffè e poi immergerli in una bacinella con acqua calda o tiepida.

 

loading...
CONDIVIDI SU FACEBOOK